01/02/11

Torta Smaltisci albumi



Dosi per ogni singolo albume:


Ingredienti:
1 albume
30 gr di zucchero
20 gr di cocco, mandorle o altro
19 gr di farina
19 gr di burro fuso freddo
aroma



Procedimento:
Lavorare i bianchi d'uovo con lo zucchero, ci vorrà un po' di tempo, specialmente con tanti albumi: devono essere ben montati, fino a "fare le punte" ovvero alzando le fruste devono rimanere dritte!
Aggiungere il cocco disidratato.
Mescolando delicatamente unire la farina setacciata (io ho aggiunto anche un po' di lievito, visto che il cocco è pesantuccio)
Aggiungere il burro
Mettere il composto in stampo imburrato e infarinato
Cuocere in forno non troppo caldo... io l'ho messa a 160° per circa 40 minuti in ventilato.
La ricetta è molto bella perché potete sostituire il cocco con mandorle, solo farina, o quel che vi pare 
e potete variare le dosi in base agli albumi! 


Liberamente tratta dal forum di cookaround

2 commenti :

  1. ma saia vevo pensato di fare una crostata e mi chiedevo come usare gli albumi che mi avanzavano(sono 5)grazie 1000 per l'idea

    RispondiElimina

Printfriendly