19/03/11

Zucchine tonde ripiene

Ingredienti
4 belle zucchine tonde
300 gr circa di carne trita
2 uova
pangrattato
grana grattugiato 
prezzemolo
sale, pepe
olio


Procedimento
Prendiamo le nostre zucchine e dopo averle sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente, le immergiamo in una pentola con acqua bollente e le cuociamo per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di verificare con una forchetta, possibilmente dalla parte inferiore della zucchina stessa che sia tenera ma non molle. Scoliamo le nostre zucchine e lasciamole riposare a temperatura ambiente.
Dopo esserci assicurati che le zucchine non scottino più, tagliamo la calotta e con un cucchiaio, delicatamente scaviamo il contenuto, cercando di non esagerare, altrimenti si rischia di bucare le zucchine e rovinarle completamente.

In una padella, fai dorare la cipolla tagliata finemente e aggiungi la carne tritata. Condisci con un po’ di sale e fai rosolare velocemente la carne; aggiungi il vino e fai evaporare. Nel frattempo trita grossolanamente la polpa delle zucchine che hai messo da parte e aggiungila alla carne trita.
Fai insaporire il tutto velocemente, spegni il fuoco e metti il ripieno in una ciotola.
Quando il ripieno si è raffreddato, aggiungi le uova, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, il prezzemolo lavato e tritato e condisci con il sale. Amalgama bene tutti gli ingredienti creando un impasto omogeneo. Riempi ogni ciotolina di zucchina con il ripieno ottenuto e mettici sopra il "cappellino".
Una volta che tutte le zucchine sono state imbottite, le cuociamo in forno, disposte in una teglia con un dito scarso d’acqua sul fondo e con del pangrattato sulla parte superiore, per non farle seccare durante la cottura e per creare la classica crosticina della carne. Cottura che avverrà per circa 20 minuti a 180°C, e comunque finchè la superficie della zucchina non diventi abbrustolita.

2 commenti :

Printfriendly