13/10/13

Cioccolata Calda dei ricordi


Non c'è niente di più buono della cioccolata fatta in casa, alla faccia dei vari preparati!
Questa è proprio quella che mi faceva sempre mia mamma quando ero piccola.
Mi ricordo che la metteva nel piatto fondo e poi mio papà se la mangiava quando era fredda.

Lei usava lo zucchero semolato e la farina... io cerco di evitare entrambi e ora la preparo così:

Ingredienti (2 belle tazze)
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di fecola di patate (o amido di mais o farina 00)
2 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di cannella (se vi piace)

Preparazione
Mescolare molto bene lo zucchero, la fecola, il cacao e l'eventuale cannella.
Aggiungere pochissimo latte e continuare a mescolare, fino ad avere una crema densa. Aggiungere a poco a poco il restante latte, e mettere sul fuoco.
Continuare a mescolare fino a quando la cioccolata si sarà addensata.

La cioccolata è pronta ^_^

Nessun commento :

Posta un commento

Printfriendly